UOMINI A RISCHIO OSTEOPOROSI. Ecco come lui può evitarla.

uomini a rischio osteoporosiNon è più un problema solo delle donne in menopausa: il rischio di osteoporosi e fratture sta aumentando anche tra gli uomini.
Tuttavia, prevenire il rischio e limitarlo è possibile: il segreto è svolgere una regolare attivitàfisica sin dalla giovane età!
Lo dichiara il professor Piero Volpi, responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia del Ginocchio e Traumatologia dello Sport di Humanitas, che aggiunge: “una volta eliminati i fattori di rischio, se si pratica la giusta attività fisica con regolarità e senza esagerare si potrà godere di un’eccellente salute delle ossa anche a 80 anni”.
L’importante è svolgere attività fisica in maniera equilibrata e moderata: troppi esercizi pesanti in palestra o sforzi sportivi eccessivi possono comportare serie conseguenze per la salute delle ossa.
È fondamentale conoscere gli sport adatti che fanno bene alle ossa e le conservano a lungo senza indebolirle: dopo i 50 anni è meglio evitare calcio, calcetto e tennis, in quanto prevedono movimenti rapidi e scattanti che quindi aumentano il rischio di frattura. L’ideale invece, sono gli sport come nuoto, acqua gym, ciclismo, cyclette, lunghe camminate e golf.

 

A cura di Valeria Baruzzo

© Orthopedika Journal

Tags: , ,

Comments are closed.