Stop al grasso con il latte

Bere due bicchieri di latte dopo aver fatto esercizio fisico aiuta a tonificare i muscoli e a perdere grasso. Lo garantisce Stuart Philips del Dipartimento di cinesiologia della McMaster University(Canada).

La ricerca, pubblicata su “Medicine and Science in Sport and Exercise”, ha preso in esame giovani donne che non praticavano un allenamento finalizzato all’aumento di resistenza fisica. Durante il trial – durato 12 settimane – le partecipanti sono state suddivise in due gruppi e invitate a eseguire gli esercizi a digiuno. Ogni giorno, un’ora dopo l’esercizio un gruppo ha assunto 500 ml di latte bianco magro, l’altro 500 ml di una bevanda energetica di colore simile, ma a base di zucchero.
Al termine delle settimane di trial nelle donne che avevano bevuto il latte è stato registrato un aumento della massa magra muscolare, bilanciato però dalla perdita di grasso.
“Non siamo ancora sicuri di cosa provochi questo fenomeno, – afferma il professor Phillips – ma la chiave potrebbe essere la combinazione di calcio, proteine di alta qualità e vitamina D, tutti nutrienti che si trovano nel latte. I nostri dati mostrano che le cose semplici, come l’esercizio di sollevamento pesi e il consumo regolare di latte lavorano per migliorare sostanzialmente la composizione corporea delle donne e la salute” conclude Philips.

A cura di Irene Butta

Comments are closed.