Cosa aspetti per iniziare a correre?

iniziare_correre

Non solo perché permette di perdere peso molto rapidamente, tonifica i muscoli e ti fa stare meglio. La corsa ha anche benefici sulla salute, l’umore, la gestione dello stress mentale. A dimostrarlo, sono i risultati degli studi condotti dalle Università americane del South Carolina e dell’Illinois, nonché dal National Cancer Institute.

A cura di Valeria Baruzzo

6 OTTIMI MOTIVI PER INIZIARE A CORRERE

1.    Quando si corre aumenta il numero di mitocondri nei neuroni, perciò si riduce l’affaticamento mentale. È per questo motivo che nei periodi di lavoro o studio intenso, una pausa per una corsa all’aria aperta è l’ideale!

2.    Correre è un ottimo rimedio contro la depressione, perché svolgendo questo tipo di movimento fisico viene aumentato il rilascio delle endorfine, ovvero le sostanze che incrementano il senso di eccitazione e buon umore.

3.    La corsa allunga l’aspettativa di vita nei malati di cancro. Uno studio condotto su malati di cancro ha dimostrato che i pazienti corridori avevano prolungato la loro aspettativa di vita di tre – quattro anni.

4.    Contrariamente all’opinione comune, correre riduce il rischio di osteoartrite, ovvero la degenerazione della cartilagine articolare.

5.    Con la corsa, diminuisce l’appetito perché aumenta il rilascio di leptina (l’ormone che comunica al cervello il senso di sazietà).

6.    Correndo, si accelera il processo cellulare di rigenerazione e rafforzamento del muscolo.

© Orthopedika Journal

 

 

 

 

 

 

 

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.