Addominali: tutti gli esercizi per addominali scolpiti

Gli esercizi migliori e più comuni per allenare gli addominali sono stati messi alla prova dai ricercatori del Laboratorio di Biomeccanica della San Diego State University allo scopo di scoprire se esistono effettivamente esercizi più efficaci per la costruzione del muscolo. I ricercatori hanno voluto confrontare la reazione dei muscoli in relazione allo sforzo necessario a compiere gli esercizi più comuni per gli addominali; testando alcuni dei dispositivi più noti per allenare gli addominali, i ricercatori hanno evidenziato che il crunch con la fitness ball e la macchina verticale sono più efficaci di molti esercizi di base al contrario di quanto accade per alcune delle apparecchiature più vendute al mondo.

Lo studio ha preso in esame tredici degli esercizi più comuni per gli addominali e alcune delle attrezzature da palestra più popolari per l’allenamento degli addominali. I ricercatori della San Diego State University hanno poi classificato ogni esercizio per la stimolazione muscolare mentre l’esercizio veniva eseguito. Obiettivo delle misurazioni era calcolare l’attivazione muscolare che è poi stata rilevata con un’elettromiografia con cui sono stati misurati i cambiamenti per ciascuno dei seguenti gruppi muscolari:
– muscolo retto dell’addome
– addominali obliqui esterni
– addominali obliqui interni

RISULTATI DELLO STUDIO
I risultati dello studio hanno prodotto un elenco dei migliori esercizi per addominali suddivisi secondo gruppi muscolari specifici:

1. Bicicletta crunch
2. Sedia del Capitano
3. Crunch sulla palla

Ecco come eseguirne alcuni senza errori:

Bicicletta crunch

– Stenditi sul pavimento con la parte bassa della schiena premuta con il suolo e contrai i muscoli.
– Con le mani dietro la testa, solleva le ginocchia di circa 45 gradi.
– Lentamente, riproduci il movimento della pedalata in bicicletta.
– Poi toccare i gomiti alle ginocchia con il braccio opposto, come se ti girassi avanti e indietro.
– Respira in modo uniforme durante l’esercizio.

Sedia del Capitano

– Inizia con le gambe penzoloni e solleva lentamente le ginocchia verso il petto.
– Il movimento deve essere lento e controllato, anche quando torni alla posizione di partenza.

LE MIGLIORI ATTREZZATURE DA PALESTRA PER GLI ADDOMINALI
Di tutte le apparecchiature studiate, il crunch con la fitness ball e la macchina verticale per il sollevamento delle ginocchia hanno dimostrato di essere le più efficaci nell’attivazione muscolare.
Il noto Ab Rocker, tanto pubblicizzato anche dalla tv, è risultato il peggiore attrezzo tra quelli collaudati, mentre Ab Roller è risultato un po’ più efficace, ma statisticamente erano molto meglio i classici esercizi di base.

A cura di Redazione Benesserevillage.it

Comments are closed.