Nata da un’idea di Giorgio Turi, primario ortopedico in pensione e ancora molto attivo nella sua professione di medico, l’associazione Onlus NOI PER VOI ha messo insieme 14 specialisti per lo più primari che da giugno presteranno consulenze mediche specialistiche gratuite a persone segnalate dai servizi sociali o con reddito fino a 8.000 euro all’anno. “Per ora il servizio è solo a Belluno” spiega il professor Giorgio Turi presidente dell’associazione e ideatore dell’iniziativa, “ma mi auguro che i colleghi di altre città vogliano aderire all’iniziativa e seguire il nostro esempio.”
Belluno, 23 maggio 2014 – Non serve chiederci quale sia la percentuale di persone che, anche nella provincia di Belluno, non riescono ad arrivare a fine mese. “Stiamo vivendo una delle crisi più profonde degli ultimi 50 anni e non c’è dubbio che curarsi, per qualcuno, sia diventato un lusso” dichiara l’ex primario di ortopedia e traumatologia dell’Ospedale San Martino di Belluno e del San Bortolo di Vicenza, Giorgio Turi che, in meno di anno, ha messo insieme 14 specialisti, creato un’associazione Onlus www.associazionenoipervoi.org, trovato l’appoggio delle Istituzioni pubbliche, dell’Ordine dei Medici e del Comune di Belluno e affidato ad un organo esterno e super partes (SERSA), la selezione delle persone che potranno accedere alle visite specialistiche gratis presso La casa del Dottore a Castion, Belluno.
NOI PER VOI, l’Associazione che offre consulenze specialistiche GRATIS
Negli gli ambulatori della Casa di Riposo “La casa del Dottore”, il presidente dell’Associazione NOI PER VOI, Giorgio Turi, insieme agli specialisti che hanno aderito all’iniziativa, inizieranno a visitare e prendersi cura anche di chi non può permettersi una visita specialistica. “Per ora l’Associazione offre servizi di ortopedia, pediatria, otorinolaringoiatria, medicina interna, oncologia, nefrologia, cardiologia, urologia, geriatria, chirurgia generale, dermatologia, ginecologia, scienza della nutrizione e broncopneumologia” spiega Giorgio Turi. “I pazienti non pagheranno le prestazioni e potranno accedervi su indicazione dei servizi sociali. Questo” conclude il presidente di NOI PER VOI “per evitare che, chi potrebbe pagare le prestazioni, possa togliere il posto a chi invece ne ha veramente bisogno.”
Chi è Giorgio Turi:
Già Primario Ortopedico-Traumatologo Ospedali San Martino di Belluno e San Bortolo di Vicenza e attualmente chirurgo ortopedico consulente c/o l’Istituto Codivilla-Putti di Cortina e coordinatore scientifico dell’Istituto, oggi svolge la libera professione di ortopedico e traumatologo. È l’ideatore e il fondatore di Associazione NOI PER VOI Onlus di cui è Presidente.
Vuoi sapere da dove nasce l’idea di Associazione NOI PER VOI?
Leggi l’editoriale scritto dal Giorgio Turi nel giugno 2013 CLICCA QUI
Per informazioni: info@associazionenoipervoi.org